fbpx

Gran Griglia Gourmet di fine estate – 20 settembre

Gran Griglia Gourmet di fine estate a Polverara (innamorarsi di gusto nella bassa campagna padovana) Alla Posa degli Agri venerdì 20 settembre alle ore 20,00 un evento dedicato ai tagli di carne pregiati, ai vini friulani e alle eccellenze della campagna veneta, italiana ed europea.

Sarà un evento speciale per veri gourmet ed appassionati di carni alla griglia, di prodotti artigianali dell’agricoltura padovana, dei Colli Euganei e dei grandi vini rossi provenienti dal Colli Orientali dei Friuli.

Dall’olio Istriano Mate, uno degli oli più blasonati in Europa al pane del forno di casa, dalle primizie stagionali provenienti dall’orto di proprietà alle produzioni apistiche della fattoria, dall’ allevamento della famosa Gallina di Polverara (una vera e propria razza riconosciuta ufficialmente), ai grandi tagli di carne selezione Black Angus allevato nel Veneto dell’azienda Pantano Carni che garantisce ben 60 giorni di frollatura dry aged (per intenderci la frollatura non sottovuoto a temperatura e umidità controllate). Il menù curato dall’emergente chef Andrea Alan Bozzato è stato studiato per promuovere la campagna ed i suoi gusti unici, un evento che dà il via ad un intenso programma che unirà cucina gourmet, interessanti ricerche di piccoli produttori, allevatori, artigiani del gusto regionali, italiane ed internazionali e produzioni della “fattoria di casa” che fanno de La Posa degli Agri il primo vero ristorante e resort di campagna in Europa.

Alla serata interverranno Aleksandra Vekic, produttrice croata dell’olio più blasonato a livello Europeo, il famoso olio Mate prodotto nel frantoio istriano di Zambrattia, il produttore definito “l’istrione friulano del vino” Paolo Rodaro con i suoi famosi vini rossi dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia (premio Best Gourmet Miglior Vino Rosso in Alpe Adria 2019), la famiglia Scarpon Callegaro produttori del famoso infuso di artemisia chiamato Estregone, un amaro-liquore prodotto in pochissime bottiglie nei Colli Euganei ad Arquà Petrarca. La speciale serata enogastronomica sarà presentata dall’Editore e critico enogastronomico Maurizio Potocnik esperto di cucina vini e prodotti della macroregione europea dell’Alpe Adria.

Il Menù:

Benvenuto di campagna “La posa degli Agri”
Degustazione Olio Mate Timbro Istriano e pane di casa
Prosciutto Veneto DOP selezione “Castel San Zeno di Montagnana” con krapfen di patata ripieno di funghi

Gnocchi al cucchiaio ai colori dell’orto, con fonduta di Blu birrario e verdure estive

Gran degustazione da selezione di Black Angus Veneto, frollatura dry aged:
Tomahawk, Asado, Costata, Tasgliata, accompagnati da verdure dell’orto

Pollini e Pistilli: semifreddo al miele delle nostre api, orzo, camomilla e fiori senza zuccheri aggiunti

Wine selection

Paolo Rodaro e i grandi vini dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia:
Rodaro – Metodo classico non dosato
Rodaro Refosco dal Peduncolo Rosso 2012 Riserva Romain edizione limitata (Award Best of Alpe Adria “Miglior vino rosso 2019”)
Rodaro Schioppettino 2013 Romain

*Il produttore sarà presente all’evento

Fine cena

Estregone – infuso idroalcolico di artemisia prodotto nei Colli Euganei

*Saranno presenti i produttori, la famiglia Callegaro Scarpon di Arquà Petrarca

€ 65

RSVP
Ad ogni coppia in omaggio una confezione di Miele prodotto in azienda La Posa degli Agri

richiesta prenotazione Per prenotazioni: 049 9772532